Comitato Territoriale

Bologna

Il cordoglio Uisp per la scomparsa di Valeria Fedeli

Tiziano Pesce e Manuela Claysset ricordano il suo impegno per i diritti delle donne e quello al fianco dell'Uisp in molte occasioni

 

È morta mercoledì 14 gennaio, a 76 anni, l’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli. Era da tempo gravemente malata. Fedeli fu per gran parte della sua vita un’importante dirigente della CGIL e successivamente parlamentare del Partito Democratico. La camera ardente sarà allestita giovedì 15 gennaio alla Sala della Promoteca, in Campidoglio a Roma: l’apertura al pubblico sarà dalle 10 alle 18.

Il ricordo di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp: "Con profondo dolore apprendiamo della scomparsa di Valeria Fedeli, figura di altissimo valore civile e politico. Donna delle istituzioni e del sindacato, ha dedicato la sua vita ai diritti, al lavoro e all’istruzione. Da senatrice e vice presidente del Senato, fino all’incarico di ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha servito il Paese con passione e visione, sempre incarnando i valori dei diritti e della giustizia sociale".
 
"Fu tra le fondatrici del movimento "Se non ora, quando?", ha dedicato parte significativa del suo impegno pubblico, sempre con molto coraggio, alle tematiche dei diritti delle donne, della parità di genere, dell’inclusione. Con la Uisp, in molte occasioni di incontro e approfondimento, ha condiviso il comune impegno per l’affermazione dei diritti delle donne nello sport e per garantire pari opportunità ad atlete, praticanti e dirigenti. Ha sempre riconosciuto il valore dello sport come strumento di contrasto alle discriminazioni".
 
"Per Valeria - conclude Pesce -  lo sport era una palestra di rispetto, inclusione e convivenza civile, soprattutto per le giovani generazioni, un alleato fondamentale per costruire una società più giusta e consapevole. Il suo pensiero e il suo esempio continueranno a ispirare il nostro impegno quotidiano. In questo momento di grande tristezza ci stringiamo ai suoi cari. Esprimiamo il nostro più sincero cordoglio alla famiglia, a tutte le persone che le hanno voluto bene, alla comunità del Partito Democratico e della Cgil. Valeria, grazie di tutto, che la terra ti sia lieve".
 
Nel marzo 2017, da ministra dell'istruzione, Valeria Fedeli partecipò all'apertura del  XVIII Congresso nazionale Uisp, che si tenne a Montesilvano (Pe).
 
Anche Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere e diritti Uisp, ha voluto ricordare la figura di Valeria Fedeli e il suo cammino accanto all'associazione: "Ci lascia una donna da sempre impegnata per i diritti delle donne, anche nello sport. In vari appuntamenti, Valeria Fedeli ha condiviso e sostenuto le idee e le proposte della Uisp, dai diritti per la pratica sportiva femminile, alle tutele per la maternità e il lavoro sportivo, per uno sport attento alle persone".
 
"Come Uisp, e in particolare come politiche di genere abbiamo avuto diverse occasioni di collaborare, con incontri e approfondimenti. Non a caso da vice presidente del Senato, Valeria Fedeli ha condiviso e sostenuto appuntamenti come "O Capitana, mia Capitana" nel febbraio del 2016, per il riconoscimento e la valorizzazione dello sport femminile a partire dal linguaggio, dalle tutele, dalla visibilità mediatica".
 
"Da ministra dell'Istruzione e Ricerca, Valeria Fedeli ha dato il suo riconoscimento ad iniziative come “Lo sport in campo contro l'omofobia e la transfobia” nel novembre del 2017 - conclude Manuela Claysset - Attraverso il suo interesse continuo ha sempre riconosciuto il valore dello sport, come ambito educativo fondamentale per tutte le persone. Quello sport sociale e per tuttə che deve essere sostenuto e valorizzato. Grazie di tutto Valeria". (a cura di E.F.)
 

UISP BOLOGNA
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)